Il potere di adesso Per smettere di soffrire.

Da “IL Potere di Adesso” di Eckhart Tolle, un aiuto per smettere di soffrire:

“Nel momento in cui inizi a osservare la parte di te che pensa, si attiva un livello superiore di consapevolezza. Allora comprendi che esiste un vasto regno di intelligenza oltre il pensiero e che quest’ultimo ne è solo un aspetto minore. Comprendi anche che le cose che contano davvero (la bellezza, l’amore, la creatività, la gioia, la pace interiore) sorgono al di là della mente. E inizi a risvegliarti.”

CONTENUTO

Non proseguire a leggere il potere di adesso se non vuoi smettere di soffrire: è a tuo rischio e pericolo.

Poi non dire che non te l’avevo detto!

Se continui a leggere e inizierai a incuriosirti a ciò che è contenuto tra le pagine de “Il Potere di Adesso” di Eckhart Tolle, la tua vita non sarà più la stessa!

Me lo sono ritrovato tra le mani, quasi per caso e da lì ha avuto inizio tutta un’altra storia!
Non ci puoi più fare niente.
E’ così e basta!

Mi sembra di notare i tuoi occhi un pochino stralunati. Sbaglio?
Tranquillo: “Il Potere di Adesso” non fa parte di libri di magia nera o bianca che sia. Non fa parte nemmeno di libri miracolosi o che contengono al loro interno formule particolari o riti di iniziazione a qualcosa.


Non è un libro magico nel senso tradizionale del termine.

No…

Niente di tutto questo!

Se invece stai pensando che tanto per te non cambierà mai niente comunque, ti consiglio prima di proseguire di andare a leggere “Come Eliminare gli Auto sabotaggi della Mente: Un Esercizio Semplice ” e anche “Sbrigati a Scappare da una vita infelice finché sei in tempo! Cosa fare?

"Il potere di Adesso" quasi dimenticato.

Facciamo un passo indietro. Ti va?

Beh…anche se non ti andasse io lo faccio lo stesso … 🙂

Sopra, ti dicevo che, dopo avere letto questo libro di E. Tolle “Il Potere di Adesso“, la mia esistenza ha preso una piega totalmente nuova.

Da subito?
Si! Immediatamente!
Ma…

Esiste sempre un “ma” da qualche parte… 🙂

Ma… Non me ne sono reso conto subito! Prima di rendermene veramente conto sono passati un paio d’anni.
Ti starai forse chiedendo:così tanti?
Si…

Non sono neppure tanti… te lo assicuro. Potevano essere molti di più.
Forse perché siamo talmente abituati a soffrire che non ci si rende conto subito quando si inizia a smettere.

Questo non toglie che uno se ne possa rendere conto immediatamente.
Ognuno di noi ha il suo percorso e il tuo è certamente diverso dal mio e da quello di tutte le altre persone che hanno vissuto e vivono su questo pianeta.

Comunque… per dirti cosa era successo a me: il cambiamento era già avvenuto ma non me ne ero accorto.
Anzi… ti dirò di più!

La prima volta che ho letto “Il Potere di Adesso” mi sembrava di non averci capito una benedetta “minchia” (Scusami per il “francesismo” ma penso che renda bene il concetto).

MI era sembrato un tantino complicato e con dei concetti piuttosto strampalati.
Insomma… per dirla in breve… pensavo di avere speso male i miei soldi.

Quindi avevo preso “Il Potere di Adesso” e l’avevo riposto per benino nello scaffale dei libri letti e che non mi sarebbero più serviti per tutta la vita.

Perché non volevo smettere di soffrire?
No.
Solamente non mi sembrava così interessante come mi avevano detto.

Non ci credi?
La cosa andò proprio cosi. E il libro riposò tranquillo per più di due anni senza che io lo degnassi neppure di uno sguardo.

Anzi… se mi capitava di doverlo spostare mi lamentavo anche. Beh, come ho scritto in “Come Smettere di Arrabbiarti Senza essere un Maestro Zen!“, arrabbiarmi e lamentarmi faceva parte dellle mie giornate.

Perché "Il Potere Di Adesso" aiuta a smettere di soffrire e Ti Cambia La Vita

foto di germoglio tra le mani simbolo del potere di adesso

Poi … cosa mi fece cambiare idea?
Vorrei saperlo anch’io… 🙂

Non sto scherzando. Ti sembro uno che scherza anche solo ogni tanto?… 🙂
Beh.. si .. hai ragione.

Comunque, questa volta sono serio… molto serio!

In effetti, almeno per me, non fu una cosa sola che mi fece cambiare idea, ma una serie di fatti e avvenimenti.

Purtroppo… o per fortuna avevo letto il “Potere di Adesso” proprio perché volevo smettere di soffrire e ciò che esso conteneva si era piantato come un piccolo seme all’interno di me. Non so neppure dove… ma quel piccolo seme aveva iniziato piano piano a germogliare.

Dapprima molto timidamente, forse anche soffocato da tutta la sporcizia che nel frattempo, nella mia inconsapevolezza, gli buttavo addosso, poi con sempre più vigore e forza:

  • Capitava spesso che qualcuno tornasse a parlarmene. 
  • Mi sono ritrovato a un corso dove la parte fondamentale poggiava proprio sugli insegnamenti contenuti nel libro “Il Potere di Adesso”
  • Mi capitava, quasi involontariamente, di fare le cose che avevo letto nel libro pur senza comprenderle e si rivelavano fonte di quiete e serenità profonda senza capirne il motivo.
Immagine cuore mente

Hai già preso il PDF Gratis?

"Come Creare Coerenza tra Cuore e Cervello con la Quick Coherence Tecnique per avere uno strumento potente per aiutarti a uscire da situazioni che ti causano sofferenza e non solo.

E poi ecco che diventa un inseparabile compagno di viaggio!

Si, è veramente così…

Il Potere di Adesso” di E. Tolle, da libro quasi dimenticato, divenne un inseparabile compagno delle mie giornate.

Perché?

Perché dopo tutto quel periodo passato a cercare altre soluzioni per smettere di soffrire e per far funzionare meglio la mia vita, mi ero accorto che troppe “coincidenze”, troppi indizi, mi riportavano lì.

Mi riportavano a riprendere in mano quel libro che in passato avevo giudicato “frutto della mente di un pazzo” e farlo diventare una guida illuminante per smettere di soffrire da tenere sempre con me in modo da scoprire poco per volta tutte le sfumature e la profondità in esso racchiusa.

Se tu venissi a casa mia, lo troveresti di sicuro in giro per casa.

Magari adagiato sul divano oppure spuntare da sotto il cestino del pane sul tavolo della cucina 🙂

Lo potresti notare sul tavolino oppure attendermi sul comodino in parte al letto.

Anzi…
Oltre al Potere di Adesso, potresti vedere anche gli altri libri, sempre di Eckhart Tolle: Un nuovo Mondo, di cui ne parlo in un articolo dal titolo “Un nuovo Mondo” di Echkart Tolle è il libro giusto per te?” e “Parole della Quiete“.

Nei miei spostamenti, potresti trovarlo seduto sul sedile passeggero della mia auto o dentro il mio zaino quando faccio delle camminate in montagna o in riva al lago.
Mi sono ritrovato a leggere e rileggere alcuni “passi” in piena notte, sotto un cielo stellato con l’aiuto del chiarore della luna.

E piano piano, quello che alla prima lettura mi era sembrato complicato e incomprensibile ha cominciato a diventare più chiaro, le parole e le frasi hanno cominciato ad avere un senso… anzi hanno preso vita e sono diventate parte di me.

Acquieta la mente e ciò che è incomprensibile diventa comprensibile.

“Quando presti più attenzione a quello che fai che al risultato futuro che vuoi raggiungere con esso, rompi il vecchio condizionamento dell'ego. Quindi sei non solo più efficace, ma infinitamente più felice e soddisfatto. Fai una cosa alla volta, così è come un maestro Zen definì l'essenza dello Zen. Fare una cosa alla volta significa essere totale in quello che fai, prestargli tutta la tua attenzione. Questa è azione resa, azione potente.”

Ti è mai capitato di vivere un avvenimento, leggere un libro e avere la sensazione che lì racchiuso da qualche parte ci sia un messaggio che non riesci a comprendere?

Anche se non me ne ero reso conto subito, era quello che mi era successo la prima volta che avevo letto “Il Potere di Adesso“.

Cosa ti impedisce di comprenderlo?

Il rumore mentale!
Si… quel susseguirsi di pensieri che continua a risuonarti dentro la testa. Quel continuo raccontarti storie su storie.

Quel “giradischi” che si è installato nella testa e ripete per infinite volte gli stessi dialoghi o monologhi. In pratica è come se ti ritrovassi a vivere continuamente la stessa vita senza che te ne rendi conto perché ti sembra di guardare altri luoghi o altri volti.

Se non hai mai visto il film “Ricomincio da capo”, ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo: “Come smettere di vivere lo stesso incubo. Svegliati… È Il 2 Febbraio!

Potrebbe esserti di grande aiuto per scoprire qualcosa a cui non avresti mai pensato!

Se Questa Fosse La Vera Causa della Sofferenza?

E sono anche la causa della sofferenza che vivi.

Non ci credi?

Beh… non me ne meraviglio perché io l’ho fatto per molto tempo: avevo pensato che erano tutte delle storie un po’ surreali o delle cose dette tanto per vendere un libro.

Ne parlo in “Il segreto per non Soffrire anche se fuori cade il mondo!

Per dirla con E. Tolle:

“Non sono le situazioni a farti infelice. Possono procurarti dolore fisico, ma non ti fanno infelice, i tuoi pensieri ti fanno infelice. Le tue interpretazioni, le storie che racconti a te stesso, ti fanno infelice.”

Da quel momento la mia vita ha acquistato un senso totalmente nuovo. Qualcosa che mai avrei neppure lontanamente immaginato!

Ti è mai capitato di rimanere a bocca aperta per qualcosa che ti succede?

Ecco… una cosa del genere.
Man mano andavo avanti nella lettura e assimilazione di quello che è scritto dentro le pagine del libro, mi rendevo conto che succedevano delle cose strane, particolari.

foto di rilassare la mente per smettere di soffrire

Il potere dell'Adesso è ciò che ti aiuta a smettere di soffrire!

Ti racconto alcune delle cose più piccole perché se ti dicessi le altre potresti addirittura pensare che mi sono fumato qualcosa 🙂 Ma queste te le racconto perché mi sono accadute mentre mettevo in pratica ciò che è scritto ne “Il potere di Adesso

  • Perdi gli occhiali di marca a cui tenevi tanto: invece di metterti a imprecare contro la sfortuna, il destino o chicchessia, rimanendo incazzato nero per tutto il giorno(cose che facevo puntualmente), ti dici solamente: “la prossima volta dovrò stare più attento” e la giornata prosegue serena e felice come doveva essere.

  • Il tuo partner ti investe con tutta la sua rabbia perché, a suo modo di giudicare, ti sei comportato come un bambino. Invece di controbattere con altrettanta rabbia ti limiti ad ascoltare senza dire una parola e poi col sorriso sulle labbra le dici : “ti voglio bene”.

  • L’auto con cui stai viaggiando ti pianta in asso in mezzo alla campagna, durante un temporale. Invece di prendertela col meccanico che non l’ha riparata bene e con tutto il mondo intero perché queste cose capitano tutte a te, attendi tranquillamente che smetta di piovere e quasi come per magia si ferma una coppia di tuoi amici che passavano di lì per caso e tutto si risolve.

  • in un momento di bisogno chiedi aiuto a degli sconosciuti e questi entrano a far parte della cerchia dei tuoi migliori amici. pensi di cercare casa e il tuto titolare ti offre un appartamento tutto bell’arredato e pronto senza neppure chiederti di pagare le utenze.

E l’elenco potrebbe continuare.

Questo è il Potere di Adesso, il potere di smettere di soffrire perché smetti di creare “tempo psicologico”, cioè le storie che ti racconti.

Senza il tempo psicologico togli la materia che la mente e l’ego usano per creare sofferenza.

Altrimenti continui a soffrire e magari dare colpe a destra e manca, senza risolvere nulla.

Dare la colpa risolve i problemi e serve a qualcosa?

A tal proposito potrebbe esserti di grande aiuto questo articolo 

La Chiave per Liberarsi da Ogni Senso di Colpa

Una volta che lo hai letto ti renderai conto di quanto poco vivi nel presente, di quanto poco sei nell’Adesso.

Ti renderai conto come quasi tutta la tua esistenza avviene dentro la mente che continua a ripetere i vecchi schemi del passato o ti proietta in un futuro che non è reale ma esiste solo dentro la tua mente.

Potrebbe anche accadere che ti rendi conto che alcuni problemi o situazioni che ti causano sofferenza e ansia, si ripetono in continuazione dopo un certo perido di tempo, come ho speigato in “Come smettere di vivere lo stesso incubo. Svegliati… È Il 2 Febbraio!

Quindi?

Conclusione

Non leggere assolutamente “Il Potere di Adesso”, non acquistarlo per nessuna cosa al mondo, se vuoi che la tua vita continui esattamente come è stata in passato e come stai vivendo adesso, se non vuoi smettere di soffrire!

Lasciami un tuo commento o una domanda qui sotto!…

Like this article?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Approfondisci

Articoli correlati

3 risposte

  1. Ciao Antonio volevo sapere se i tuoi libri sono acquistabili in libreria o solo su internet
    Grazie
    Lia
    P.s. Ho letto l’e-book in PDF e sto facendo gli esercizi?

    1. Ciao Lia
      gli e-book li trovi solo sul mio sito, gli altri libri, come “Il Potere di Adesso” li trovi anche in libreria.
      Sono contento che stai facendo gli esercizi proposti nel PDF. Fammi sapere come vanno le cose e se ti fa piacere lasciami un commento. 🙂
      A presto Antonio

  2. Ciao Antonio, l’avevo già letto qualche tempo fa e mi sembrava un tantino complicato e quindi l’avevo abbandonato. Poi dopo avere letto questo tuo articolo qui su blog ho ripreso in mano il libro “Il potere di adesso” ed è come scrivi tu. Mi sono sentita diversa e mi sembra di notare delle cose a cui prima non ci vacevo minimamente caso. Soprattutto riesco a gestire meglio la mia rabbia. Continuerò a leggerlo. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hackera ORA
la tua mente:
e-BOOK GRATIS

Un e-Book GRATIS  per imparare alcune astuzie in modo da essere tu a comandare la tua mente e non viceversa.

hackera la tua mente, dai un calcio all'infelicità e riprendi in mano la tua vita

Scarica il PDF GRATIS ora!

Come hackerare la mente - Ebook Gratis

il form per la tua domanda

Inserisci i Tuoi dati qui sotto e ricevi la risposta entro MAX 48 ore.

Iscriviti adesso qui

Inserisci i Tuoi dati qui sotto e ricevi contenuti 100% gratuiti.

Su questo sito web utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare report di utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.